EXAMINE THIS REPORT ON MANDATO DI ARRESTO EUROPEO

Examine This Report on mandato di arresto europeo

Examine This Report on mandato di arresto europeo

Blog Article



Il consenso o la rinuncia ai sensi dell'articolo thirteen, paragrafo 1, possono essere revocati dalla persona di cui è stata chiesta la consegna. La revoca deve avvenire prima dell'esecuzione della decisione sulla consegna.

Sulla foundation del loro contenuto vengono suddivise in sette differenti tipologie ad ognuna delle quali è stato assegnato un diverso colore.

copia del provvedimento restrittivo della libertà personale, o della sentenza di condanna che hanno dato luogo alla richiesta di MAE;

In qualsiasi momento è possibile la rimessa in libertà provvisoria, conformemente al diritto interno dello Stato membro di esecuzione, a condizione che l'autorità competente di tale Stato membro adotti le misure ritenute necessarie advert evitare che il ricercato si dia alla fuga.

three. Nel caso in cui la consegna del ricercato entro il termine di cui al paragrafo 2 sia impedita da cause di forza maggiore per uno degli Stati membri, l'autorità giudiziaria dell'esecuzione e l'autorità giudiziaria emittente si contattano immediatamente e concordano una nuova info per la consegna. In tal caso, la consegna avviene entro i dieci giorni successivi alla nuova knowledge concordata.

Nel procedere in tal senso ciascuno Stato membro può indicare che applicherà immediatamente la presente decisione quadro nelle relazioni con gli Stati membri che hanno effettuato la stessa comunicazione.

- frode, compresa la frode che lede gli interessi finanziari delle Comunità europee ai sensi della convenzione del 26 luglio 1995 relativa alla tutela degli interessi finanziari delle Comunità europee,

In primis, il legislatore ha previsto che l’Italia darà esecuzione al MAE sempre che il provvedimento cautelare in foundation al quale il mandato è stato emesso sia:

two. L'audizione del ricercato è effettuata conformemente alla legislazione dello Stato membro di esecuzione e le condizioni determinate di comune accordo dall'autorità giudiziaria emittente e l'autorità giudiziaria dell'esecuzione.

Invero, l’ufficiale di polizia giudiziaria è chiamato svolgere un ruolo più centrale rispetto a quello riservatogli in sede di trasmissione diretta dell’euromandato (artwork.nine). In particolare – una volta eseguito l’arresto – è tenuto advertisement informare la persona richiesta in consegna, in lingua a lui conosciuta, del contenuto e dei motivi dell’euromandato; deve consegnargli una comunicazione scritta circa le possibilità di acconsentire alla consegna, nominare un read more difensore di fiducia ed essere assistito da un interprete; è tenuto inoltre ad individuare un difensore d’ufficio ai sensi dell’art. 97 cpp, qualora l’arrestato non vi provveda. 

Le notevoli differenze tra mandato d’arresto europeo ed estradizione sono dovute al fatto che il MAE è espressione del principio del mutuo riconoscimento. website Le più evidenti e rilevanti sono le seguenti:

Ai fini dell’accertamento della volontaria sottrazione advertisement un provvedimento restrittivo della libertà personale, il quale costituisce il presupposto psicologico della dichiarazione di latitanza, non occorre dimostrare la consapevolezza dell’avvenuta emissione del provvedimento, ma è sufficiente che l’interessato si ponga in condizioni di irreperibilità, sapendo che quel provvedimento può essere emesso. 

Il giudice competente a dare esecuzione al mandato di arresto europeo è di regola la Corte di Appello nel cui distretto l’imputato o il condannato ha la residenza, la dimora o website il domicilio eletto nel momento in cui il provvedimento giunge all’autorità giudiziaria.

1. Le spese sostenute sul territorio dello Stato membro di esecuzione for each l'esecuzione del mandato d'arresto europeo sono a carico di detto Stato membro.

Report this page